Medicina complementare e integrativa per pazienti con cancro al seno

Cos'è la medicina complementare e integrativa?
La medicina complementare comprende procedure che vengono utilizzate in combinazione con la terapia medica tradizionale, ad esempio i preparati vegetali. Molti di questi metodi derivano dalla medicina empirica o dai sistemi di cura tradizionali e non hanno gradi di validità scientifica diversi.
La medicina integrativa, invece, segue un approccio strutturato e basato sull'evidenza: integra in modo mirato, nel trattamento oncologico della medicina tradizionale, metodi complementari scientificamente provati, personalizzati, di qualità garantita e accompagnati da un approccio interdisciplinare.
Il nostro obiettivo è elaborare insieme a te il percorso terapeutico personalizzato più adatto a te, sulla base della nostra esperienza pratica e delle attuali conoscenze scientifiche.
Quando conviene ricorrere alla medicina integrativa e complementare?
La medicina complementare e integrativa può rivelarsi utile in tutte le fasi del cancro al seno, sempre in aggiunta alla terapia medica tradizionale e non in sua sostituzione. Si rivolge a pazienti che desiderano contribuire attivamente al proprio benessere e alla propria guarigione.
I possibili motivi per desiderare un accompagnamento con terapie complementari sono:
- Alleviare gli effetti collaterali della terapia oncologica, come nausea, sintomi della menopausa o stanchezza
- Rafforzamento della resistenza fisica
- Promozione di uno stile di vita sano
- Stabilizzazione emotiva e riduzione dello stress
A quanto ammontano i costi?
In Svizzera alcune terapie di medicina complementare sono riconosciute nell'ambito dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) che se ne fa carico a determinate condizioni, purché siano eseguite da personale medico qualificato che abbia seguito una formazione continua adeguata. Le visite mediche e i consulti, compresi i trattamenti di agopuntura eseguiti da medici, sono generalmente coperti dall'assicurazione di base. Ovviamente, se dovessero insorgere costi aggiuntivi, ad esempio per integratori alimentari, ti informeremo per tempo.
Molte assicurazioni complementari coprono i costi dei trattamenti di medicina complementare, spesso anche per terapie non coperte dall'assicurazione di base o se eseguite da terapeuti non medici. Le prestazioni esatte e l'assunzione dei costi variano notevolmente a seconda di chi le fornisce e dei piani assicurativi. Fra le prestazioni normalmente coperte possono rientrare:
- Terapia yoga
- Massaggio, ad esempio massaggio con agopuntura
- Consulenza nutrizionale
Contatta per tempo la cassa malati per sapere cosa copre la tua assicurazione e quali costi dovrai sostenere.
Cosa offriamo: come possiamo supportarti con metodi complementari e integrativi
Durante un colloquio approfondito dedichiamo tutto il tempo necessario alla tua situazione individuale, ai tuoi desideri e alle tue domande. A seconda della situazione, il primo consulto affronta solitamente due aspetti principali. Cosa ti interessa particolarmente nel rafforzamento dell'autoefficacia. Si tratta spesso di metodi provenienti dalla medicina mente-corpo. Inoltre valutiamo come migliorare in modo mirato la tua qualità di vita con terapie complementari, ad esempio trattando gli effetti collaterali delle terapie oncologiche.
La nostra offerta è concepita in modo da poter essere integrata alle terapie convenzionali senza causare interazioni.
Contenuti e metodi:
- Medicina mente-corpo: unisce corpo e mente e utilizza metodi mirati quali rilassamento, movimento, alimentazione e consapevolezza consentendo così di ridurre lo stress e rafforzare il benessere.
- Ti forniamo consulenza sulle opzioni a disposizione e, se necessario, ti indirizziamo ad altri specialisti competenti in materia, ad esempio un nutrizionista.
- Ricerche scientifiche dimostrano che l'attività fisica può rivelarsi utile per migliorare la qualità di vita in tutte le fasi della terapia antitumorale. Può infatti aiutare a recuperare le forze, alleviare i dolori articolari durante la terapia endocrina e recuperare la mobilità, tutti fattori che possono contribuire a rendere più gestibili gli effetti collaterali del trattamento. È dimostrato che i programmi di attività fisica, soprattutto se strutturati e seguiti da personale qualificato, aiutano i malati di cancro a sentirsi meglio nella vita quotidiana. Insieme vedremo come e in cosa potremo aiutarti.
- Trattamenti per gli effetti collaterali della terapia antitumorale:
- Medicina tradizionale cinese (MTC):
tra cui: agopuntura, digitopressione, gua sha (massaggio del tessuto connettivo) o agopuntura auricolare - Fitoterapia:
ad es. terapia con vischio, tisane curative - Idroterapia:
Impacchi e colature - La Sphère Medical Spa offre una vasta gamma di trattamenti olistici come yoga, digitopressione, consulenza nutrizionale, ossigenoterapia e molto altro ancora.
- Medicina tradizionale cinese (MTC):
I nostri esperti di medicina cinese lavorano nel nostro centro senologico, ma collaboriamo anche con altri studi, ad esempio TCM Chan, uno studio di medicina tradizionale cinese con diverse sedi a Zurigo. Questo team multidisciplinare è specializzato nel trattamento di donne e uomini affetti da tumore al seno.
Opzioni di prenotazione



