Linfedema dopo trattamento oncologico

Il linfedema, un gonfiore palpabile e visibile, che si manifesta solitamente sulle braccia, sulle gambe o sul tronco è dovuto al malfunzionamento del sistema linfatico. Può svilupparsi a seguito di un intervento chirurgico in cui sono stati asportati i linfonodi o a seguito della radioterapia nell'ambito di un trattamento oncologico. In questo caso si parla di linfedema secondario.

A differenza di altri gonfiori temporanei (ad esempio dopo lesioni o causati da malattie cardiache o renali), il linfedema è sempre causato da un disturbo permanente nel linfodrenaggio. Il liquido si accumula nei tessuti, spesso in modo graduale, ma con disturbi crescenti.

Il trattamento principale consiste nella compressione (ad esempio mediante calze appositamente adattate) e nel linfodrenaggio regolare. In alcuni casi, a seconda della causa e della gravità, può essere utile anche un intervento chirurgico. A tal fine si può ricorrere all'aspirazione dell'adipe (liposuzione) o a procedure microchirurgiche in grado di creare nuovi percorsi di drenaggio per la linfa.
Rappresentazione del corpo femminile

Il nostro obiettivo

Durante la nostra visita linfologica valutiamo attentamente quale terapia è la più adatta a te. A tal fine utilizziamo moderne tecniche di diagnostica per immagini con la cosiddetta linfangiografia ICG per valutare con precisione la funzionalità del tuo sistema linfatico.  

Linfedema dopo trattamento oncologico

Il linfedema può insorgere dopo interventi chirurgici tumorali, radioterapia o senza causa apparente e compromettere notevolmente la qualità della vita. Oltre alla terapia di base con compressione e linfodrenaggio, in casi selezionati offriamo anche procedure chirurgiche, dalla liposuzione alle tecniche microchirurgiche. Grazie alle più moderne tecniche di imaging, come la linfangiografia ICG, siamo in grado di determinare con precisione il grado di gravità e pianificare un trattamento personalizzato al fine di alleviare i disturbi, migliorare la funzionalità e aumentare in modo duraturo la qualità di vita.

GRUFMAN Vendela - Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica

Dott.ssa Grufman Vendela

Responsabile della ricostruzione del seno

Perché scegliere noi
Ingresso dell’Affidea PSG Zurigo
Specialisti in chirurgia plastica del seno
Il nostro team medico esperto offre le più moderne tecniche ricostruttive ed estetiche per modellare il seno in modo armonioso e naturale, garantendo forma e simmetria.
Assistenza completa
La accompagniamo in ogni fase – dalla diagnosi al trattamento chirurgico fino al follow-up personalizzato e alla riabilitazione.
Infrastruttura moderna
I nostri studi all’avanguardia sono dotati delle tecnologie più recenti e creano un ambiente piacevole e sicuro per la Sua cura.
Assistenza integrata al paziente
La seguiamo in modo interdisciplinare e coordinato – dalla prima consulenza fino al follow-up, per garantirLe un percorso terapeutico senza difficoltà.